Junior Band
 
 

    

La Junior Band, banda dei ragazzi, è nata nel 2002 con l’incoraggiamento del maestro Alessandro Brignoli.
Fin dalla sua nascita è diretta dal gromese Cristian Canini, vice maestro del corpo musicale.

Cristian inizia la sua carriera musicale con il clarinetto, strumento prediletto dalla famiglia Canini, sotto la guida del maestro Luigi Corsini, approfondisce gli studi con Carrara Claudio e Bonandrini Giuseppe. Ha superato gli esami di Teoria e solfeggio, Corso inferiore di clarinetto, Armonia complementare al Conservatorio Musicale di Brescia.
Si sta preparando per gli esami di Storia della Musica e Diploma di clarinetto.

Cristian è aiutato nell’attività della banda giovanile dal 2006 da Alberto Santus, e negli anni precedenti è stato affiancato da Marianna Scacchi e da altri componenti del Corpo Musicale.

 

La Junior band si riunisce ogni sabato pomeriggio nella scuola di musica da ottobre a fine maggio; a fine corso si esibisce nel classico saggio finale della scuola allievi; questo diventa un momento importante per ogni ragazzo che in questa occasione dimostra non solo ciò che ha appreso a livello individuale durante l’anno ma dà un esempio significativo di come si può realizzare musica d’insieme sin dagli esordi. Altro appuntamento: da qualche anno abbiamo il piacere di sentire la Junior Band all’interno dei concerti che il Corpo Musicale tiene alla fine dell’anno.

 

"Tutti gli strumenti musicali sono facili da suonare. Basta pigiare il tasto giusto al momento giusto, e lo strumento suonerà da solo."
(Johann Sebastian Bach)