La Storia

Il Corpo Musicale di Gromo fu fondato alla fine dell'Ottocento da alcuni Gromesi che, grazie ad una grande passione per la musica, chiesero un prestito alla Cassa Rurale di Gromo per l'acquisto degli strumenti e delle divise, firmando una cambiale. Purtroppo le ristrettezze economiche non consentirono ad alcuni bandisti di riscattare il loro strumento, e li costrinse, con molto rincrescimento, a restituirlo alla Cassa Rurale.

Nella storia della Banda i momenti difficili non sono mancati: gli anni più bui furono quelli compresi tra i due Conflitti Mondiali, ed i 15 anni tra il 1960 e il 1975. Come si è riusciti a superarli? Grazie ad un buon numero di "nuove leve", i famosi ragazzi del '59 e del '75, e grazie alla stretta collaborazione con le Bande dei paesi limitrofi.

Sono molte le vicende da ricordare negli oltre 100 anni di vita del Corpo Musicale di Gromo, ma meritano di essere ricordati:

• il "patto di collaborazione", negli Anni '60, con la Banda di Vilminore che consentì ad entrambi i gruppi di continuare la propria attività musicale;
  • la visita, nel 1967, agli emigranti di Nizza, St. Dalmas e Tenda;

• la nascita del Consorzio tra le bande di Gandellino, Parre, Ponte Nossa e Villa d'Ogna nell'autunno del 1982, per l'insegnamento agli allievi strumentisti;
  • il gemellaggio, nel giugno 1984, con la Banda di St. Moritz;
  • l'anno europeo della musica, il 1985, celebrato eseguendo, con le Bande del Consorzio, indimenticabili concerti nei rispettivi Comuni. Dello stesso anno, ricordiamo anche il concerto a St.Moritz;
  • l'incisione di due dischi: il primo, "Corpo Musicale di Gromo in Concerto", nel 1986, realizzato grazie al patrocinio di Alba e Vittorino Tonoli, e al supporto tecnico della famiglia Reitano; il secondo 4 anni più tardi, "Concerto 1990";