Intervista a Virgilio Canini.

Il signor Virgilio Canini è membro della banda di Gromo da più di 50 anni. Ha fatto il suo debutto il 30 Marzo 1956, all'età di 13 anni, con la processione del Venerdì Santo.

Nato in una famiglia di clarinettisti, anche Virgilio seguì la strada del padre Giovanni e del fratello Elio, entrambi Maestri della banda di Gromo.

Virgilio aveva fatto notare fin da piccolo le sue inclinazioni musicali, allora il padre prima di andare in centrale a lavorare gli insegnava: le note, il pentagramma e le prime conoscenze musicali.

Poi, grazie alla sua grande passione, Virgilio ha approfondito lo studio anche da solo, con il metodo "LA BIBLIOTECA DEL CLARINETTISTA" portato a casa dal padre durante il servizio militare. L'unico clarino della famiglia Canini, quando c'erano i concerti, era destinato al fratello maggiore, Elio. Virgilio usava quello di Negroni Benvenuto (che nel frattempo suonava il sax).

Quando la banda faceva un concerto era un "evento speciale" e la piazza si riempiva di gente, molto più degli ultimi tempi. La musica a Virgilio piace molto e suona con molta passione; spesso va a teatro e alla Scala…

…Un consiglio dà a tutti i giovani, e non solo, della banda: "Andate a sentire LA TRAVIATA di Verdi".